2.500€
Stipendio medio Sviluppatore Blockchain Junior
50.000€
Stipendio medio Sviluppatore Blockchain Senior
24 Miliardi di $
Importo delle vendite su Blockchain ETH
373 Miliardi di $
Capitalizzazione del Mercato ETH
OMICRON ACADEMY X PDC ACADEMY
Programmare nell’ecosistema di Ethereum: EVM, smart contracts, DApps e sidechain
Il corso si rivolge a programmatori che intendono acquisire conoscenze e abilità pratiche per sviluppare soluzioni di business su Ethereum Virtual Machine e su ecosistemi DeFi ( es. Uniswap o Polygon).
Ogni argomento trattato prevede una parte di base teorica e un numero adeguato di ore di programmazione.
Il docente è esperto di formazione e di programmazione nel linguaggio Solidity.
Da alcuni anni sviluppa progetti per aziende italiane ed estere in diversi settori.
Durante il corso fornirà pacchetti “out of the box” e suggerimenti pratici già sperimentati sul campo.
Oltre a competenze base nella programmazione, ai partecipanti si richiede un minimo di dimestichezza con le tecnologie dei registri distribuiti, tra cui: il funzionamento base di una blockchain, i principali protocolli di consenso, le differenze tra coin e token, il caso di The DAO.
L’attestato del corso sarà notarizzato in blockchain
Argomenti trattati
- Ambiente di sviluppo EVM
- Function, descrittori e contratti come classi
- Sviluppo token con diversi standard (tra cui NFT)
- Smart contracts, DApps, DeFi
- Tool di sicurezza e deployment in testnet
- Pacchetti out of the box per facilitare lo sviluppo
Prerequisiti


VIENI A CONOSCERE IL DOCENTE DEL CORSO
Abbiamo il piacere di presentarvi Nicola Roversi ingegnere informatico; Php, Python, JS, Solidity Developer; Blockchain Advisor; Business Analyst e
Blockchain Project Manager Senior.
Nel 2018 scopre l’universo Blockchain e ne comprende appieno il potenziale dirompente.
Da allora il suo percorso di approfondimento e specializzazione, le sue competenze e la sua capacità intuitiva lo hanno portato a diventare uno tra gli Smart Contract Developer più ricercati sul mercato.
Con Nicola affronterete un percorso denso di informazioni, che vi fornirà tutti gli strumenti necessari per cominciare la vostra carriera.

SPECIAL GUEST: MARCO CROTTA
Marco Crotta è un programmatore, ricercatore, divulgatore e consulente informatico tra i più attivi e preparati della community blockchain in Italia.
Appassionato di informatica sin da ragazzo, a 12 anni programma da autodidatta il suo C=64. Dottore in Informatica e ricercatore presso l’Università di Milano Bicocca, si avvicina al settore blockchain e criptovalute nel 2016.
Nel 2017 fonda il canale youtube “Blockchain Caffè” che in poco tempo diventa uno dei principali riferimenti per coloro che vogliono approfondire l’argomento Blockchain e Criptovalute.
Autore di pubblicazioni e articoli, speaker ad eventi italiani ed europei, formatore per diverse aziende tra cui IBM e Banca d’Italia, consulente ed advisor per startups sull’applicazione della Blockchain in diversi settori.
Marco Crotta è Innovation Manager MISE e membro del dipartimento anti-truffa, blockchain e criptovalute di Consumerismo: proprio su questo punto si concentrerà il suo intervento al nostro corso.
Partendo da casi studio reali Marco Crotta affronterà alcuni bug di deployment, le back door, l’architettura delle frodi e la loro individuazione.
In collaborazione con
Professionisti appassionati che da anni operano nel settore delle Cryptocurrencies & Blockchain. Gli esperti di PDC sanno bene cosa significa non sapere da dove partire, perché ci sono già passati! Per questo motivo offrono soluzioni che semplificano ogni passaggio, con un metodo adatto a tutti e guidano le persone per raggiungere importanti obiettivi, partendo dai primi passi fino all’integrazione di Blockchain nei processi aziendali.